Debitore solidale: cos'è?

Buonasera, da sentenza del giudice io e mia madre (deceduta) siamo debitrici in solidale verso mio fratello della cifra di €13000,00. Considerando che la mamma purtroppo è morta, quant'è la cifra che devo corrispondere a mio fratello?
Utente 6418

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, nella responsabilità solidale di un debito, ciascun debitore può essere costretto all'adempimento per la totalità del debito. Tuttavia, due considerazioni: 1) se suo fratello è erede di Sua mamma (e lo dovrebbe essere per legge), si verifica il fenomeno della "confusione": la posizione attiva di credito (Suo fratello) viene parzialmente a coincidere con la posizione passiva di debito (sua Madre). Suo fratello eredita parte del debito che ha con sè stesso: coincidendo tale posizione creditoria/debitoria sulla stessa persona tale parte di debito si estingue per confusione (art. 1253 c.c.). 2) Lei potrà pagare per intero, ma rivalersi per il 50% sugli eredi di Sua mamma. Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it
Buongiorno, Lei in quanto solidale dovrà corrispondere sempre la somma di euro 13.000. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 07/01/2021

Buonasera, se l'obbligazione è in via solidale Lei è tenuto a pagare l'intera somma e ciò perché in quanto obbligazione solidale il creditore può pretendere l'intero anche da un solo debitore.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione