Disdetta contratto commerciale prima della scadenza: è valida?

Buonasera, sono un locatore che ha stipulato un contratto commerciale di un terreno sul mare dove viene svolta una attività stagionale di ristorazione. Il punto 3 , circa la durata, così recita: 2La durata del presente contratto di affitto è di sei anni a decorrere dal 01.01.2018 e sino al 31.12.2023, salvo proroghe e si rinnoverà tacitamente per un eguale periodo salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi almeno un anno prima della scadenza con lettera AR. Chiedo se invio disdetta un anno prima della scadenza dei sei anni, la stessa è valida?
Utente 11871

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, i motivi di disdetta del locatore alla prima scadenza sono molto limitati (alla prima scadenza la disdetta non può avvenire per qualsiasi motivo). Pertanto occorrerebbe comprendere - nel Suo caso specifico - quali potrebbero essere i motivi che potrebbero legittimarla a disdettare il contratto ed in quel caso inviare una corretta disdetta 1 anno prima (con espressa specificazione del motivo). Occorrerebbe poi prendere visione del contratto stipulato. Se necessita di una consulenza più approfondita può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo ed inviare poi il contratto di locazione al mio indirizzo e-mail: antoninoercolano()hotmail.it Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione