Eredità: a chi vanno i beni immobili in caso non ci siano eredi?

Ho un zio acquisito ( marito di una sorella di mia madre) di 96 anni vedovo senza figli, unici parenti in vita, io ed un nipote figlio della sorella del mio zio deceduta anni fa. Lo zio è proprietario di una casa in campagna dove lui è nato e vive attualmente, a fianco vive il nipote con la moglie senza figli, la mia domanda riguarda la casa, in caso di morte di mio zio senza testamento la casa va direttamente all' altro nipote o in qualche maniera subentro anche io?
Utente 5580

L’Avvocato risponde:

gli eredi leggittii si dividono i aprgi uguali a meno che vi è un tetsamento, la disponibile può essere data a chiunque
Buongiorno, ai sensi dell'art. 572 c.c. se alcuno muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea purché entro il sesto grado. Pertanto, essendo in vita l'altro nipote, sarà quest'ultimo a succedere. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione