Scioglimento della comunione ereditaria: domande

Buongiorno, mia suocera (vedova) e' venuta a mancare nel 2012, e all'epoca era proprietaria di un appartamento che aveva intestato alle figlie (nr 3) mantenendone l'usufrutto. Purtroppo una delle figlie e' venuta a mancare prima che mia suocera morisse. Nella circostanza sono subentrati il marito e tre figli (due maschi e una femmina). Successivamente è morto un figlio e poi il marito. Non hanno fatto la successione. Per di piu' i due figli rimasti(un maschio e una femmina) non si parlano e naturalmente il figlio maschio rimasto si oppone alla vendita della casa in questione, significando che fino ad oggi non ha pagato un centesimo per le spese di gestione ed è' irrimovibile della sua scelta. Vorrei sapere se esiste un appiglio per poter vendere, visto che la casa si sta deteriorando ed a oggi le spese di gestione sono diventate importanti, in un contesto assai complicato. Tutto cio' premesso si chiede di conoscere se tale caso potrebbe rientrare nella fattispecie indicata nel titolo, e nel qualcaso come e cosa dovremmo fare. Vi ringrazio per la pazienza.
Utente 18710

L’Avvocato risponde:

Buongiorno la comunione ereditaria può sciogliersi per mutuo consenso, cioè per accordo unanime delle parti, ovvero giudizialmente nel caso di dissenso di uno dei coeredi. Lo scioglimento giudiziale della comunione ereditaria deve essere preceduto dal tentativo obbligatorio di mediazione da eseguirsi dinanzi ad Organismi riconosciuti. A disposizione per ogni approfondimento invio distinti saluti.
Salve! Può fare la divisione giudiziale delle comunione dell'immobile, ma prima deve affrontare il propedeutico ed obbligatorio procedimento di mediazione dinnanzi ad un Organismo abilitato. Le parti verranno convocate e se aderiranno, il mediatore tenterà di farvi accordare. In caso negativo, dovrà rivolgersi al Tribunale competente per territorio. Se non ha un suo legale di fiducia, può contattarmi e vedrò se e come poterla assistere.
Buongiorno, In realtà è molto semplice: bisogna chiedere la divisione giudiziale della comunione che si è venuta a creare sull’immobile a seguito della successione ereditaria. Cordiali saluti Avv. Samantha Castiglioni

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione