Gestione opera d’arte: a chi intestarla?

Salve, la mia famiglia ed io siamo i fortunati vincitori di un opera d’arte in un asta pubblica. Questo opera non ha costi di dogana e ci verrà fornita con un passaporto europeo, dunque vorremmo sapere a chi sarebbe più consono intestarla, se alla mia persona in qualità di cittadino residente all’estero nello specifico in Francia, o mia madre residente in Italia. O se fosse possibile o co-intestarla senza incorrere In spese tributarie. Una volta intestata l’opera, quali garanzie dovremmo richiedere al fine che sia esposta in un museo o galleria privata? Le porgiamo i nostri cortesi ringraziamenti.
Utente 3923

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 16/06/2020

Buonasera, ho affrontato diverse problematiche simili, anche perché mio marito è perito d'arte a Monaco (e anche gallerista) e lavora anche con l'Italia. Parliamo dunque di certificato di esportazione o invece passaporto europeo, tassazione dei cd "redditi diversi" ex art. 67 TUIR ecc ecc. La invito quindi a contattarmi, il mio studio legale è a Ventimiglia. A presto. Cordialmente, Avvocato Manuela Samengo
Buonasera, la questione merita un approfondimento. Se vuole, può contattarmi tramite consulenza diretta sul mio profilo. Cordialmente
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/06/2020

Buonasera, a mio parere dovrebbe presentare una richiesta a pagamento per la consulenza. La consulenza ha dei profili di diritto internazionale. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione