Installazione Caldaia: come comportarmi

Spettabili, sono a chiedere una vostra consulenza preliminare per capire come posso comportarmi in questa situazione che vado a dettagliare, con un piccolo sommario a cappello A giugno del 2021 a fronte di una presentazione di un commerciale che si è recato presso la mia abitazione, ho aderito all'offerta di installare caldai a condensazione + clima nella mia abitazione, in quanto il "progetto" e l'offerta economica sembravano congrue, soprattutto la parte climatizzazione che a voce veniva venduta come di facile installazione e che sebbene con le canaline a vista sarebbero state non invasive. Contratto siglato a Giungo, installazione prevista per il 26 e 27 luglio. Ecco i dettagli: I tecnici mi hanno contattato poco prima del 26.7.21 confermandomi l'installazione dei due impianti nelle giornate del 26 e del 27 Luglio, dicendomi -spontaneamente - che sarebbero venuti in due squadre (4 persone) in modo da chiudere tutto il lavoro sicuramente in 2 giorni così come confermato anche dalla Ariel via messaggio SMS. Giorni prima io avevo correttamente e come richiesto (anche se contro le mie idee) pagato tutto in anticipo. Il capossquadra si è presentato il 26 dicendomi che sarebbe venuta solo una squadra, portando motivi organizzativi, ha fatto sopraluogo e tutto confermato abbiamo anche pattuito che si sarebbe occupato dell'impianto elettrico, da regolare a parte: ossia tirare una linea 16A per il clima sul terrazzino. Dopo due giorni di lavoro l'unica squadra di due persone che ho sempre visto (neanche il 27 si è presentata la seconda squadra) non ha terminato i lavori di installazione e collaudo della caldaia che a tutt'oggi deve ancora essere terminata con lavoro sul tetto per la tubazione di scarico, lavaggio impianto, e collaudo. In questi due giorni è stato perso molto tempo anche per mancanza di materiale che sono dovuti spesso andare ad acquistare all'ultimo momento con attese di fornitura. Il terzo giorno Mercoledì decidono di partire coi lavori di Condizionamento, ma - premessi altri intoppi legati alla disponibilità del materiale, split, motore, strumento per foratura muri - in attesa della fornitura, si rivedeva disegno impianto e il tecnico mi fece notare che per motivi di inclinazione degli scarichi della condensa le canaline proposte dal commerciale non potevano essere sistemate all'altezza indicata (quasi soffitto) ma almeno 40/50 cm dal soffitto. Pertanto, vista la soluzione antiestetica ho optato per una traccia nel muro della sala e di inserire tutte le altre tubature in un controsoffitto che avrei fatto successivamente, teoricamente facilitando il lavoro dei tecnici che così non hanno da installare canaline. Pertanto mercoledì hanno montato solo i tre split ed hanno atteso che gli dessi conferma di quando avrei fatto la traccia, prevista per venerdì successivo. E così è stato, Venerdì mattina alle 9.30 la traccia era già stata fatta. Da mercoledì sera però io non sono più riuscito a parlare con il responsabile della squadra di installazione (sig. Pace) che mi scriveva via messaggio che mi avrebbe richiamato l'indomani, ma non mi ha mai richiamato. Credo che non sia il modo corretto di gestire la cosa oltre al fatto che la squadra era male organizzata perdendo molto tempo in viaggi avanti ed indietro da casa mia una volta per la merce mancante una volta per acquisto fornitura accessoria, una volta perché il motore era pesante e il caposquadra da solo non poteva portarlo insomma molti episodi anche in fase di lavorazione (fori fuori squadra) che non possono lasciarmi soddisfatto dell'operato. Ho perso giorni di lavoro perchè ho dovuto seguire i lavori per più tempo del previsto, dovrò affrontare lavori di muratura non previsti in fase di offerta del commerciale, e sono ancora in attesa che il lavoro venga terminato, avendo ancora il motore in mezzo al terrazzo da installare. e tutti gli impianti caldaia/clima da collaudare come si deve per verificare che non ci siano perdite energetiche e di gas. Ancora oggi ho difficoltà nel parlare con la stessa Ariel in quanto al centralino cade sempre la linea, più che form non fanno compilare, il commerciale dice che non fa assistenza e mi rimanda alla arie, i tecnici installatori non rispondono ai mie messaggi e alle telefonate e le rare volte che rispondono al messaggio mi dicono che mi richiamano "domani" e ancora non ho sentito nessuno. Vorrei sapere se ci sono dei presupposti per recidere il contratto o parte di questo , il problema è che ho già pagato tutto come richiesto da loro altrimenti non partivano i lavori. Attendo un vostro cortese riscontro grazie per il supporto
Utente 9540

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Temo che a questo punto sia necessaria una diffida da mandare alla ditta venditrice e, per conoscenza, agli installatori, dando di solito un termine di 7 giorni per adempiere, trascorso il quale si denunciano tutti per truffa contrattuale. Anche perchè, lei ha chiesto un impianto di condizionamento per l'estate, e sarebbe stato lecito farne buon uso nei giorni scorsi. Occorrerebbe verificare bene la sussistenza di artifici e la cronologia dei pagamenti. Se vuole, può ricontattarmi per un consulto diretto. Cordialità. amg
Buon pomeriggio, è opportuno approfondire la vicenda al fine di valutare eventuali azioni legali nei confronti della società ( diffida) e/o richiesta di risarcimento. Se desidera una consulenza può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website e fissare una conference call. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MILANO - BARI

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