Invalidità: cosa comporta?

Salve vi scrivo perché ho letto il vostro articolo riguardo le limitazioni della capacità di agire in caso di malattie mentali. Il mio dubbio riguarda il fatto che sono invalido civile sia per un problema cardiaco che per un problema psichiatrico. Percepisco una minima pensione di €250 e faccio continue revisioni per la patente soprattutto per il problema cardiaco. Posso avere problemi di limitazioni della capacità di agire(problemi di affido figli, stipulare contratti, matrimonio, eredità...) solo perché fornisco questi documenti e certificati alla commissione patenti e commissione per la pensione?o Tali limitazione si hanno in determinati casi gravi solo se richiesti?
Utente 8300

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 21/06/2021

Gentile Utente, fermo che sarebbe necessario esaminare meglio la sua fattispecie, le più o meno ampie limitazioni alla capacità d'agire sono per certo previste nel caso di pronuncia d'inabilitazione o interdizione oppure di sottoposizione ad amministratore di sostegno. Tuttavia, anche in assenza di tali statuizioni, gli atti compiuti in un dimostrato stato di incapacità d'intendere e volere potrebbero essere annullabili. Con cordialità. Avv. Greta Richiedei

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione