parcella agenzia immobiliare

Salve, quasi due anni fa visitai un appartamento tramite agenzia immobiliare e successivamente dopo stipula preliminare provai a chiedere mutuo che fu subito accettato al 100%. Dopo la perizia della banca però si scoprirono degli abusi edilizi che hanno portato alla scadenza la prima approvazione del mutuo e successiva richiesta su altra banca purtroppo al 80% e tra pochi giorni ci sarà la stipula. Ora l'agenzia mi chiede la parcella, vorrei sapere se sono dovuto a pagare o posso rivalermi su loro visto che non avevano comunicato tali abusi. Grazie in anticipo per la risposta.
Utente 5401

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 21/09/2020

Gentile utente la questione va analizzata nel dettaglio perché possa darle informazioni certe. La invito a tal fine a richiedere una consulenza premium cliccando sul mio profilo al fine di individuare la soluzione più utile per lei al problema di cui parla. Saluti.
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/09/2020

Buongiorno, di per sé l'agente immobiliare non ha responsabilità rispetto alla conformità urbanistica degli immobili che intermedia, salvo che conosca l'esistenza degli abusi o la mancanza del certificato di abilità e taccia scientemente questi aspetti, oppure nel caso in cui l'evidenza degli abusi sia tale per cui avrebbe potuto più che agevolmente accorgersene. Altra ipotesi di responsabilità è il caso in cui l'agente immobiliare abbia ricevuto specifico incarico di verifica di conformità dell'immobile. Si tratta quindi di una questione delicata che deve essere approfondita. A disposizione, i miei contatti sono sul mio profilo, cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione