Piccolo terreno non coltivato in comproprietà

Salve ho ereditato da mio padre un piccolo appezzamento di terreno in comproprietà con uno estraneo. Entrambi vantiamo 2/4 del terreno che confinano da un lato ad altra sua proprietà e dall’altro lato con una mia. In pratica questa particella è situata in mezzo alle nostre altre proprietà. Ho pensato di vendere Ad una terza persona di mia conoscenza. Posso farlo senza fare la prelazione? Il terreno in comproprietà non esiste un frazionamento in pratica dovrei vendere i miei 2/4 del terreno in comproprietà in più una altra particella dove sono per intero proprietario che confina con quest’ultima in comproprietà. I terreni sono incolti cioè nessuno dei terreni viene lavorato e non siamo neanche coltivatore diretti. Vi ringrazio anticipatamente dalla Vostra risposta.
Utente 4796

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/08/2020

Per legge deve comunicare al titolare del diritto di prelazione, la volontà di vendere il terreno, e assumere la decisione sulla vendita dopo averne ottenuto la risposta.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione