Pignoramento presso terzi: dubbi

Salve, nel 2021 ho subito un pignoramento presso terzi (datore di lavoro) sullo stipendio di un quinto per un debito di un prestito finanziario che non sono riuscito a ripagare adesso ho una udienza di assegnazione di un nuovo pignoramento presso terzi ( sempre stesso datore di lavoro) sullo stesso stipendio per un debito relativo ad un contratto di forniture digitali...la domanda e' : possono pignorarmi un altro quinto insieme al precedente oppure solo allo scadere del precedente pignoramento?
Utente 14977

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Francesco Genna
Avvocato Civilista

Risposta in data 10/10/2022

qualora sussistano precedenti pignoramenti, se essi hanno la stessa causa, si verifica il cosidetto “accodo”: in buona sostanza, il nuovo pignoramento troverà applicazione automaticamente (senza necessità di ulteriori atti di esecuzione forzata) non appena sarà pagato il primo. Se, invece si tratta di cause diverse ( debiti tributari, debiti alimentari all’ex coniuge e debiti per fornitori e altri privati come la banca, il professionista., ecc.), in tal caso i pignoramenti possono coesistere ma non possono mai superare il 50% della retribuzione del dipendente. Nel suo caso, se ho compreso bene, deve applicarsi l'accodo. Se necessita di un parere può contattarmi ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo. Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti. Avv. Francesco Genna (Foro di Treviso) 31044 Montebelluna (TV)
Buongiorno. È possibile, purché il nuovo pignoramento sommato al precedente non superi la metà dello stipendio, altrimenti il nuovo creditore dovrà mettersi in coda. Se ha bisogno di assistenza o una consulenza più accurata, anche in videochiamata, previo modico compenso, può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo Foro di Vasto (CH)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione