Pignoramento senza ingiunzione: domande

Buonasera necessito di consulto poiché non so come comportarmi. Mi sono stati pignorati dal conto corrente in data 20 gennaio 2022 € 1.228.29 da sogert senza che abbia mai ricevuto nessun atto di ingiunzione. Il lunedì seguente chiamo sogert e mi confermano il pignoramento avvenuto su richiesta del comune per una violazione stradale del 2017, e mi viene chiesto di richiedere a loro via mail l atto di ingiunzione ( ad oggi non ho ancora ricevuto nulla). Chiamo il comune di competenza per richiedere copia della multa che non mi era mai stata notificata nemmeno da loro, e mi hanno mandato una copia dell' effettiva multa notificata ma mai ritirata . Si tratta di una multa dovuta dalla mia inadempienza nel comunicare i miei dati per una contravvenzione presa per violazione di velocità stradale di luglio 2016 , anche di questa non mi è mai arrivata alcuna notifica da parte del comune, ma come nella precedente mi hanno mandato copia del mio mancato ritiro. Di quest'ultima mi è stato notificata ingiunzione da parte di sorget a luglio 2021, ma per mia assoluta leggerezza non ho provveduto nell' approfondire, così che a novembre 2022 mi hanno pignorato dal conto la somma richiesta con aggiunta di mora, io credendo che la ragione fosse loro, visto l' atto notificatomi in precedenza mi sono "rassegnata". Però mi chiedo possono pignorarmi dal conto corrente soldi senza avermi mandato nessuna notifica(nemmeno in posta ho nulla in giacenza)?ho diritto a farmi ridare le somme prelevate? E poi come avrei potuto comunicare i miei dati per la contravvenzione presa se non l' ho mai ricevuta? Il comune non dovrebbe inviarmi tre notifiche prima di rivolgersi ad un ente di riscossione?possono attuare un pignoramento senza avviso di ingiunzione? Vi ringrazio infinitamente per una vostra eventuale attenzione e disponibilità nell'aiutarmi a capire come comportarmi.
Utente 18699

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Umberto Depaoli
Avvocato Civilista

Risposta in data 27/01/2023

Buonasera, per poter rispondere occorre esaminare tutti gli atti e documenti che le sono stati notificati o di cui ha ricevuto copia. Se ritiene mi scriva pure una mail all'indirizzo indicato nel mio profilo e vedrò se è ancora possibile aiutarla. Cordialmente, Avv. Umberto Depaoli Torino - Ivrea

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione