Ponteggio per ristrutturazione su suolo del vicino: dubbi

Buongiorno, sto valutando con uno studio di progettazione la possibilità di coibentare la mia abitazione usando il superbonus. La fattibilità tecnica c'è ma, per eseguire i lavori lavori, una parte del ponteggio è sul suolo del vicino. Lo studio vuole entro una settimana una scrittura privata con il confinante (avvocato) che formalizzi il benestare. Altrimenti salta tutto. Ho incontrato il vicino, che pretende un indennizzo a priori calcolato sulla base di un principio analogo a quello usato per l'occupazione di suolo pubblico. Inoltre vuole che venga scritto e firmato che lui in futuro potrà avere il diritto di costruire una tettoia contro il muro di casa mia (che è a pochi cm dal confine). È una richiesta legittima? So dell'esistenza dell'art 843 del c. c. ma se il signore ferma i lavori è comunque un bel problema, visti i tempi stretti. Grazie per le risposte. Cordiali saluti.
Utente 9772

L’Avvocato risponde:

Buonasera, la questione andrebbe approfondita in quanto sono diversi gli aspetti da chiarire e valutare. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione