Posso vivere in un locale accatastato c2 (deposito)?

Salve, ho visto un immobile per affittarlo per abitarci, con tutti i requisiti per abitazione ( cucina, bagno ecc.), il problema è che il proprietario ha accatastato l'edificio come deposito, per cui nel contratto ci sarebbe la dicitura "uso esclusivo deposito". Il proprietario sarebbe disposto ad affittarlo per farmici abitare nonostante sul contratto risulta a deposito. Nonostante l'uso esclusivo deposito del contratto, potrei abitarci lo stesso? Potrei passarci la residenza? Se non mi passo la residenza che ho in un immobile in cui sono in affitto il cui contratto però è intestato a mia sorella, anche se lei chiude il contratto, dovremmo pagarci lo stesso la tassa sulla spazzatura solo perchè residenti in questo? Grazie.
Utente 3267

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 24/04/2020

Salve! Si tratta di questione assai dibattuta. Intanto la TARI va pagata sempre con riferimento all'immobile in cui si risulta residenti e poi in quelli nei quali vi è un legame di altro tipo (contrattuale, d'uso, ecc...). Sul problema relativo invece alla residenza nel locale "uso deposito", deve stare attenta. Il Comune di Vallo della Lucania potrebbe anche accettare la sua richiesta di "spostamento residenza", ma poi la norma vuole che i Vigili debbano venire a controllare. E - come è evidente - non si può abitare in un locale "uso deposito". Il rischio è che si inneschi un problema che ricade anche sul proprietario, poiché la variazione di destinazione urbanistica equivale ad abuso.
AV
Antonello Viola
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/04/2020

Non è possibile mettere la residenza se il bene è accatasto a cantina , lavatoio ecc come nel suo caso Avv Antonello Viola

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione