Riabilitare un primo e unico reato: come si fa?

O subito un processi penale di possesso di stupefacenti ,allora primo e unico reato punito con ammenda . Dopo anni sul certificato casellario , i carichi pendenti non risulta nulla . Penso che il reato sia estinto e depenalizzato , con le leggi del governo Renzi. Al FIne di tutto la mia domanda e ? Ora devo riabilitare lo stesso?
Utente 11654

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 07/12/2021

Buongiorno. Il carico pendente è un documento che attesta la presenza di procedimenti attuali in corso a carico del soggetto. Il casellario giudiziale, invece, è un estratto emesso dalla Procura che elenca tutti i provvedimenti emessi dall’autorità nei confronti di un soggetto (come le sentenze di condanna). Per quanto riguarda la riabilitazione, prevista dall’art. 178 cp, questa consente di ottenere l'estinzione degli effetti penali della condanna e delle pene accessorie (es. interdizione dai pubblici uffici). Se necessita di ulteriori informazioni e/o di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione