Richiesta rimborso: a chi inoltrarla?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e ho dato 500 euro a un uomo, tramite postepay, in quanto mi aveva promesso degli attestati formativi. Questo signore ha truffato per la stessa cifra anche una mia amica. Ho richiesto informazioni in merito ai soldi che gli abbiamo fatto avere e ci ha risposto che ha provato a contattarci ma non gli abbiamo risposto. Aggiungo che effettivamente in non gli rispondevo telefonicamente poiché non mi piaceva il fatto che non voleva scrivere messaggi per non essere rintracciato. Vorrei sapere come procedere per un eventuale rimborso/verifica di che fine hanno fatto i nostri soldi. Chiedo cortesemente informazioni su una procedura perseguibile gratuitamente in quanto non abbiamo possibilita economiche essendo studentesse. È meglio rivolgersi a un giudice di pace rispetto ad un avvocato o alla polizia? Attendo un vostro cortese riscontro, per intanto vi auguro una buona giornata.
Utente 8699

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, temo, purtroppo, siate state truffate. Questo reato -la truffa- è posto in essere dai delinquenti più intelligenti e, quindi, è facile caderci per chinque. A maggior ragione, per una dicianovenne. Temo difficilmente riuscirete a recuperare qualcosa quindi almeno levatevi la soddisfazione di denunciarlo sperando come, magari, sia una vecchia conoscenza. Magra soddisfazione
Se vuole può contattarmi privatamente per un primo confronto anche di persona. Credo sia sempre meglio affidarsi ad un avvocato.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione