Scrittura privata VS atto notarile: validità

Gentile Avvocato, sono comproprietario per una una quota di diverse porzioni di terreni, e alcuni magazzini, beni tutti indivisi con i miei parenti, sui quali grava un livellario il cui concedente è il Comune. Vorrei sapere se UNA SCRITTURA PRIVATA, naturalmente firmata da tutti i comproprietari, ( con relative trascrizioni e volture catastali), di divisione e/o cessione di quote ha valore legale, analogo ad un atto di divisone notarile. A seguire, l'affrancazione verrà effettuata individualmente da ciascuno, per la propria parte. Ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
Utente 2739

L’Avvocato risponde:

Buongiorno Dott. Spanu, una scrittura privata tra le parti può essere disconosciuta, mentre un atto notarile, essendo atto pubblico, fa fede fino a querela di falso. Consiglierei, per evitare eventuali problemi futuri, l'atto notarile. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione