Soldi per ristrutturazione

Salve, i miei genitori stanno ristrutturando un immobile e io voglio contribuire mettendo a disposizione tutti i miei risparmi. Investire questi soldi nella ristrutturazione mi darebbe una sorta di diritto di prelazione sull'immobile rispetto a mio fratello? Avrò maggiori diritti nell'utilizzo dell'immobile rispetto a mio fratello, che invece non contribuirà nemmeno con un centesimo? Io vorrei andare a vivere in questa casa, soprattutto per sottrarmi alla presenza di mio fratello e per vivere finalmente la mia vita all'insegna della serenità e tranquillità. Ho infatti subìto molta violenza da parte di mio fratello, fisica e psicologica, tanto da chiedere l'intervento delle forze dell'ordine, anni fa. Ecco perchè non vorrei spendere i miei soldi per una casa che poi un domani potrebbe essere lui a soffiarmi sotto il naso, in quanto lui conta di realizzarvi una casa vacanze.
Utente 13535

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Partecipare alle spese di ristrutturazione non le dà alcun diritto di proprietà né di prelazione sull'immobile dei suoi genitori. Potrebbe, tutt’al più, pretendere il rimborso della somma investita, qualore non debba considerarsi una donazione. Per acquisirne la proprietà, evitando eventuali rivendicazioni da parte dei futuri eredi e di suo fratello, dovrebbe acquistarla dai suoi genitori con un regolare atto di compravendita, che non sia, di fatto, una donazione dissimulata. In ogni caso, i proprietari di un bene, in vita, sono liberi di disporne a proprio piacimento. Per una consulenza più accurata, previo compenso, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione