Sospensione Pensione Invalidità civile: è legale in questo caso?

Salve, sono un Invalido Civile in NASPI dal 27/10/2019… inoltre, dal gennaio 2020 “percepivo”… la “pensione di invalidità” per inabilità totale al 100%.. Ora, l’INPS mi dice che non ho più diritto alla pensione di cui sopra, per “superamento del reddito” (reddito da non superare 16.982,49 euro ) ma, “loro” in questo reddito… hanno probabilmente considerato anche ciò che (secondo me) non andrebbe… …in questo…, mi dareste un aiuto a capire se sbaglio?? Inoltre, mi chiarireste quali “redditi” fanno cumulo? Ad esempio: la NASPI “lorda”…, la Pensione di invalidità civile, eventuali ANF, eventuali “rimborsi da 730”, eventuali “Bonus integrativi” tipo… la L. 21/2020 oppure l’ART. 1 D.L. N. 66/2014, vanno tutti computati al fine del raggiungimento del “reddito totale”?? …E se non è così, quali “redditi” dei sopra descritti dovrebbero essere “esonerati” dal computo ai fini del raggiungimento dei “limiti” del reddito da non superare, …per non vedersi sospendere/annullare la Pensione di invalidità Civile? Grazie e, Buon Anno.
Utente 6394

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, premesso che bisognerebbe visionare la documentazione a Sue mani, e che ai fini del calcolo dei limiti di reddito per il diritto all’assegno non si contano i redditi dei familiari ma solo il proprio reddito personale annuo, nella determinazione del reddito rilevante, come più volte chiarito dalla Cassazione, devono essere valutati i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef (imponibile Irpef) al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali. Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno, per fornire risposta ai suoi quesiti è necessario avere ulteriori informazioni sul suo caso di specie ed effettuare i dovuti approfondimento giuridici previo esame della documentazione in suo possesso relativa alla pensione di invalidità. Sono a sua disposizione per darle parere formale in merito,mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione