Truffa: che fare?

Sono stata contata da un numero fisico. Una ragazza parlava italiano con accento straniero inglese. Mi ha detto che in questa banca chiamata jp morgan ci sono 60.000€ scarsi di soldi virtuali intestati a nome mio. Che attraverso l'excharger, ossia la tramutazione dei soldi virtuali in soldi fisici, posso prelevarli. Prima di ciò però questi soldi virtuali sono congelati ed attraverso delle azioni che devo fare con lei li devo sbloccare e poi pagare una spesa di 621€, alla banca che me li ha tenuti fermi. In quanto online i soldi virtuali non posso essere più spostati da febbraio di questo anno per una nuova regolamentazione. Io non ho mai dato soldi da investire online. Tuttavia questi soldi parebbero a nome mio. Mi hanno chiesto una carta d'identità da inviare via mail a cui stupidamente ho accettato e gliela ho mandata. La mia è ancora quella vecchia in forma cartacea. Il punto che aver mandato il mio documento mi ha fatto tremare d'angoscia. Come mi devo comportare adesso? È vero o è una truffa?
Utente 15990

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente Il suo è un tipico caso di Truffa. Mi sento di invitarla a sporgere immediatamente denuncia presso la competente autorità. Laddove, oltre al documento, avesse inviato anche dati sensibili ulteriori (codici bancari, password ecc.), le consiglierei di monitorare le sue movimentazioni. Cordialmente Avv. Leonardo Baldi
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 20/07/2022

Buongiorno, si tratta certamente di una truffa. Se necessita di consulenza e di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)
Buongiorno, si tratta di una mera truffa. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
E' sicuramente una truffa.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione