Usucapione: il mio vicino si è appropriato di un appartamento

Un vicino si è avvalso di usucapione per appropriarsi di una appartamento. Ha fatto tutto in modo losco circa 20 anni fa, d allora però, non ha mai utilizzato il medesimo, mai fatto aggiusti, lasciato tutto al degrado. A dimostrazione dell'usucapione ha solo cambiato la residenza 20 anni fa. Lo stabile è però inabitabile, privo di impianto fognari, elettrico ed idrico. Posso rivalermi in qualche modo?
Utente 3661

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 17/05/2020

Buona sera, per rispondere alla sua domanda è necessario citare l'art. 1158 c.c. che prevede l'acquisto della proprietà per usucapione, con il possesso continuato sul bene. Pertanto il possessore dovrebbe dimostrare di aver compiuto degli interventi di manutenzione sul bene, tali da farlo apparire come proprietario. A parere dello scrivente il trasferimento di residenza e il possesso clandestino del bene, non sono utili al riconoscimento del diritto di proprietà per usucapione. Cordiali saluti.
Buongiorno, sarebbe opportuno verificare la documentazione a sue mani ed eventualmente sentirsi al telefono per un parere puntuale. Mo può contattare tramite piattaforma oppure via mail al vianellolex()gmail.com o via telefono al 345/2146424 Cordiali saluti

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione