Alimenti da parte dei genitori: posso richiederli?

Sono una ragazza di 18 anni, studio e vivo con i miei genitori La situazione con loro è insostenibile, da sempre ma recentemente di più. Studio ancora quindi non ho un reddito, sto cercando qualsiasi tipo di lavoro per potermi rendere indipendente il prima possibile ma i miei genitori, tra le altre cose, ostacolano la ricerca Quello per cui vorrei consulenza è: possono vietarmi di uscire? Se dovessi iniziare ad uscire senza permesso, e dovessero picchiarmi o cacciarmi di casa, potrei fare qualcosa, chiedere gli alimenti e rimanere fuori casa (sto davvero male a vivere con loro)? So che essendo un servizio gratuito non è tenuto a rispondermi, ma non so cosa e come fare, non ho soldi per pagare un avvocato, a proposito c'è modo di farsi assistere a carico dello stato al momento? E se dovessero cacciarmi di casa?
Utente 5425

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 22/09/2020

Buona sera, la Cassazione, con un orientamento consolidato, ha riconosciuto al figlio che si attivi nella ricerca del lavoro e che non lo trova, il diritto di ricevere un sostegno economico dai genitori. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione