Alloggio in comproprietà: domande

Chiedo se sono obbligata ad acquistare la quota del 25% dell'ex coniuge, dell'immobile in comproprieta', quale mia residenza unitamente ad un figlio di anni 18, studente.
Utente 13633

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. Assolutamente no, non vi è obbligo di legge alcuno. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari
VD
Valeria Denitto
Avvocato Civilista

Risposta in data 10/03/2022

Sarebbe necessario capire meglio in che senso crede che sussista un obbligo. Se intende saperlo al fine di ottenere la casa come residenza a seguito di separazione allora la risposta è no, perché potrebbe venire assegnata in ogni caso.
Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 10/03/2022

Buonasera, non vi è alcun obbligo da parte Sua di acquistare la quota pari al 25% di proprietà del Suo ex marito. Presumo, inoltre, cha la ex casa coniugale sia stata assegnata a Lei con il collocamento del figlio, ora maggiorenne, presso di Lei. Valuterei l'ipotesi di acquistare "volontariamente" il surriferito 25% in sede di divorzio, se non ancora avvenuto. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti. Avv. Sondra Fabbi Milano
Buongiorno Signora, premesso che bisognerebbe approfondire la questione, non è assolutamente obbligata ad acquistare la quota del Suo ex marito. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione