Diritto ereditario: chi erediterà?

Chiedo se, ho diritto ad una quota di eredità dopo la morte di mia zia (acquisita) moglie del fratello dei mio padre ( zio deceduto nel 1983 ) senza figli, era l'unico a produrre reddito in famiglia. La mia domanda è, alla morte di mia zia ho diritto ad una quota dell'eredità sia x beni immobili e mobili. Alla morte di mio zio non abbiamo ereditato nulla... si è intestato tutto mia zia. Mio padre è mancato nel 2001 .
Utente 5667

L’Avvocato risponde:

I nipoti non hanno diritto ad una quota di eredità. Deve verificare però se sua zia ha lasciato un testamento
Buongiorno, in base all'art. 572 c.c. se alcuno muore senza lasciare prole, nè genitori, nè altri ascendenti, nè fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi senza distinzione di linea. La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado. Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione