Figlio maggiorenne fuori casa: ha diritto al manteniento?

Nostra figlia maggiorenne ha abbandonato la casa familiare dopo un litigio, si è fatta ospitare da un'altra famiglia citandoci in causa per ottenere il mantenimento con arretrati. Abbiamo tutte le prove che dice il falso e abbiamo da subito espresso, tramite avvocato, la nostra disponibilità al suo rientro in famiglia ma lei rifiuta. Ha diritto al mantenimento fuori casa? Grazie.
Utente 14819

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, la giurisprudenza ritiene che tra i criteri per stabilire il diritto al mantenimento del figlio maggiorenne sia rilevante "l'autosufficienza", ossia l'indipendenza economica del figlio. Ogni caso è a sé stante e il Giudice vaglierà in concreto le cause dell'abbandono della casa familiare e le circostanze, ad esempio per quale ragione non sia ancora autosufficiente. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, trova i contatti nel mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione