Genitori anziani in casa: il coniuge si può opporre?

Salve. Con mia moglie a breve dobbiamo separarci. Lei ha deciso unilateralmente di portare in casa suo padre che ha bisogno di assistenza. (Adesso suo padre è a casa sua e assistito dall’altro figlio)” Io non sono d’accordo nel trasferirsi da noi in quanto creerebbe notevoli problemi organizzativi, anche nei riguardi dei 3 figli che abbiamo. Posso impedire che faccia una questo? O come devo agire al riguardo?
Utente 8361

L’Avvocato risponde:

La questione richiede un approfondimento a partire da uno studio completo della situazione. Tuttavia a mio avviso, in linea generale, Lei potrà eventualmente opporsi alla presenza in casa di Suo suocero fintanto che abiterete insieme, non più invece una volta che non sarete più nella stessa casa. Salvo che tale assetto familiare nuoccia comprovatamente ai figli minori. In linea generale, va anche ricordato che il dovere di assistenza dei figli ai genitori che ne abbiano necessità è a sua volta un dovere civilistico e non meramente morale, perciò i diversi interessi dovranno essere contemperati tenendone conto. Cordiali saluti.
Buongiorno, per poterLe rispondere adeguatamente bisognerebbe approfondire la questione. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Gentile utente, la situazione è delicata e poco ha a che vedere con la separazione giuridicamente. Se ha bisogno di assistenza può contattarmi privatamente o richiedere una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione