Obblighi a ragazza di 22 anni: quali sono?

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ieri volevo andare via di casa, per andare a convivere, con il mio attuale fidanzato, ma i miei genitori mi hanno fermata e bloccata vietandomi di farlo. Mi obbligano ad andare ad un matrimonio dove non voglio andare e mi obbligano a non andare alla laurea del mio fidanzato. Per legge, dato che ho 22 anni, so che non potrebbero farlo, nonostante ciò loro continuano a dire:"finché vivi in questa casa tu DEVI", ma nel momento in cui io voglio andare non mi fanno andare. Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo.
Utente 15674

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, se lei ha la possibilità di essere indipendente economicamente, non sussistono obblighi di mantenimento da parte dei suoi genitori e, come già sa, la sua età le consente senza problemi di scegliere autonomamente. Il mantenimento, ad ogni modo, anche se fosse ancora dovuto, non attribuisce a nessun genitore diritti correlati di controllo o gestione della vita di un figlio maggiorenne. E' una sua libera scelta seguire le loro indicazioni. I suoi genitori possono decidere legittimamente chi può o non può, ad esempio, frequentare la loro abitazione, ma non chi lei debba frequentare al di fuori delle loro proprietà. Né pertanto possono decidere quando e come lei possa lasciare l'abitazione familiare. Se vuole approfondire l'argomento in ordine a diritti e doveri reciproci, resto a sua disposizione, per una consulenza diretta o anche per assistenza, trova l'accesso alla consulenza e i miei contatti sul profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione