Prestito e separazione (comunione beni): Chi paga le rate?

Sono in fase di separazione. Ci siamo sposati in comunione dei beni. Mio marito ha un finanziamento a Suo nome che dice che io devo pagare la metà della rata imposta. È vero?
Utente 3615

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 14/05/2020

Pur necessitando di maggiori dettagli e di esaminare il contratto, in generale si può dire che il regime patrimoniale di comunione dei beni (art. 177 c.c.) comporta che tutto ciò che venga acquisito dal patrimonio di uno dei coniugi, dopo il matrimonio, apparterrà in pari quota ad entrambi (salvo eccezioni, come ad es. nel caso di beni ereditati che non cadono in comunione). Se il finanzimento non è stato da Lei sottoscritto, non ha obbligo al pagamento, non incidendo il regime patrimoniale nell'imputazione del debito. Ovviamente pur non obbligata al pagamento delle rate, potrebbe essere costretta a rispondere di eventuali insoluti in conseguenza, ad esempio, di rilascio di fideiussione a garanzia del pagamento, ovvero se il finanziamento fosse stato acceso per esigenze della comunione-famiglia (art. 190 c.c.). Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione