Rendiconto conto bancario del genitore: come dimostrarlo?

Buongiorno, vorrei esporre il mio dilemma al fine di ottenere un consiglio, un parere. Nel 2016 avevo interrotto per vari motivi il rapporto con mio padre e nel corso del tempo anche con mio fratello minore. Nel 2019 riallaccio rapporti con mio padre e scopro che mio padre ha delegato mio fratello alla gestione del conto corrente bancario avendo piena libertà di maneggio al denaro. Mio fratello gestisce le spese del vitto, mediche e varie in quanto mio padre è invalido al 100% e percepisce l' accompagnamento. La mia domanda è: ho diritto a conoscere i movimenti economici che sono stati fatti in questi anni e come sta spendendo i soldi durante le mensilità? Come posso farlo visto che con mio fratello non ho dialogo? Consigliatemi per favore perché credo e penso che mio fratello abbia sfruttato tale situazione per vantaggi personali.
Utente 3251

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, ritengo che, stante l'assenza di contatti con suo fratello, sia opportuno inviare a quest'ultimo una comunicazione formale a mezzo legale con la quale chiedere di essere resa edotto dei movimenti economici compiuti da suo fratello per la gestione della situazione di vostro padre. Sono a sua disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it Cordiali saluti
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 19/04/2020

Lei sarà erede di suo padre dopo che lui non ci sarà più. Fino ad allora suo padre dei soldi può fare quel che vuole. Ciò a meno che non sia inabilitato o interdetto. Successivamente alla morte può richiedere estratti conto e - eventualmente - contestare che suo fratello si è appropriato di somme non spettanti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione