Si può intestare la casa a qualcuno che non è un erede?

Mio suocero 89 anni ha deciso di regalare un appartamento a una badante può farlo essendo vedovo e avendo una figlia che in questo caso perderebbe tutta l eredità?
Utente 5164

L’Avvocato risponde:

Buonasera, in questo modo sarebbe violata la quota di legittima che spetterebbe alla figlia, e la legge lo vieta. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 29/08/2020

Buongiorno, la donazione come atto di liberalità a mezzo del quale una parte arricchisce un'altra disponendo in suo favore un diritto oppure assumendo un obbligo, è espressamente prevista dall'art. 769 c.c.. E' vero che il contratto di donazione non deve arrecare un danno ai legittimari, che sia quantificabile patrimonialmente. Infatti, in caso di violazione della quota di legittima, l'avente diritto può impugnare la donazione ed esercitare l'azione di riduzione, secondo la procedura prevista dagli artt. 553 c.c. e s.s. .

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione