Delta Airlines: posso avere un rimborso?
Ho avuto una brutta esperienza con ****e vorrei aiutare un avvocato a fare causa alla società. Le sequenze degli eventi sono dettagliate di seguito: 1- Ho acquistato un biglietto da Roma – Fiumicino (FCO) a Orlando (MCO) 2- A causa delle restrizioni COVID, le persone che sono state nell'area Schengen non possono entrare negli Stati Uniti. Ho chiamato ****per capire le opzioni che avevo. All'inizio, l'addetto era erroneamente sicuro che non ci fossero restrizioni dall'Italia. Dopo che ho mostrato la pubblicazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti, lei ha acconsentito che non sarei potuto andare dall'Italia. 3- È stato suggerito che se avessi cambiato la mia partenza fuori dall'area Schengen e fossi rimasto 14 giorni fuori da essa, sarei stato in grado di fare il mio viaggio. Pertanto, ho cambiato la mia partenza da FCO a Zagabria (ZAG) in Croazia - fuori dall'area Schengen - e ho pagato $ 200 per fare tale cambiamento. Il nuovo itinerario era ZAG-CDG-ATL-MCO. 4- Ho trascorso 14 giorni in Croazia, spendendo più di 900 € ($ 1.060) con alloggio, cibo, trasporti e test COVID. 5- Il 24/07/21 ho preso il primo volo da ZAG a Parigi (CDG), senza problemi alla dogana. 6- Quando mi stavo imbarcando in CDG per ATL, il mio passaporto è stato controllato al gate d'imbarco e l'addetto di Air France ha detto che non potevo entrare negli Stati Uniti. Ho spiegato che ho trascorso 14 giorni fuori dall'area Schengen in Croazia per poter entrare e, sorprendentemente, la risposta è stata che la Francia non ha spazio di transito, se avessi fatto una coincidenza a Parigi, i 14 giorni precedenti non conterebbero più, e dalla Francia non potevo andare. Sono stato allontanato dalla fila per l'imbarco, imbarazzato perché quella discussione era davanti a tutti gli altri, e lasciato al cancello. 7- I dipendenti di Air France non sapevano cosa fare. Sono stato lasciato per diverse ore senza risposte. La loro raccomandazione era che dovevo chiamare il servizio clienti di Delta, che è un numero dagli Stati Uniti, e non potevo chiamare. 8- Ho chiesto a mio padre, che vive negli Stati Uniti, di chiamare il servizio clienti per me. Impressionante, il tempo di attesa al telefono è stato di 6 ore e 38 minuti. 9- Ho chiesto ad Air France di imbarcarmi su un volo di ritorno in Italia, dove vivo, poiché non sapevano cosa fare. Non sono nemmeno riusciti a fare quello che ho detto se volevo andare a casa, avrei dovuto comprare un nuovo biglietto. L'unica cosa che potevano fare era mettermi su un volo di ritorno a Zagabria. Pertanto, ho speso altri € 217 ($ 255) per un biglietto da Parigi a Roma Fiumicino (FCO). 10- Sono arrivato all'aeroporto di Fiumicino alle 23:00. L'ultimo treno per Perugia, dove abito, era alle 23:20. Potrei prendere il treno SE il bagaglio che ho registrato arrivasse in tempo. La mia borsa era scomparsa ed è apparsa solo intorno all'1:30 del mattino dopo che mi sono lamentato di oggetti smarriti. Inoltre, è stato danneggiato, le ruote erano rotte. 11- Dato che ho perso l'ultimo treno, ho dovuto dormire in aeroporto per aspettare il primo treno del mattino. 12- Mio padre è andato al bancone di Delta all'aeroporto MCO per lamentarsi dell'accaduto e la loro soluzione è stata di riprogrammare il mio viaggio a dicembre. Ma ho dovuto pagare un supplemento di $219 per farlo. Ritengo che i miei diritti di cliente siano stati violati molte volte da Delta e dal suo partner Air France. Innanzitutto, l'addetto al call center dovrebbe essere consapevole che non sarei stato in grado di entrare negli Stati Uniti dopo aver effettuato una coincidenza a Parigi anche se fossi rimasto 14 giorni fuori dall'area Schengen. Se non fosse stato possibile andare dalla Croazia agli Stati Uniti senza un collegamento in Francia, la raccomandazione di Delta avrebbe dovuto essere quella di riprogrammare l'intero viaggio. In secondo luogo, avrei dovuto essere bloccato dall'imbarco sul primo volo a Zagabria per evitare tutto ciò che è successo dopo. Al contrario, l'impiegato di Air France ha controllato il mio passaporto, la mia autorizzazione ESTA e il mio itinerario e ha detto che andava tutto bene. Poi, a Parigi, i dipendenti erano impreparati ad affrontare la situazione, sono rimasto per ore senza risposte né soluzioni. E ho dovuto risolvere il problema da solo comprando un nuovo biglietto per tornare a casa. Alla fine, sono rimasto con un pregiudizio di oltre $ 1700, nonostante il costo del viaggio iniziale, e una borsa rotta.