Risarcimento: posso chiederlo?

Buongiorno, lo scorso mese di Agosto ho utilizzato il tour operator SETTEMARI per la mia vacanza a Kos, in Grecia. Il pacchetto (viaggio+soggiorno) è stato da me prenotato a febbraio (con anticipo, saldo a luglio). Nel pacchetto, SETTEMARI garantiva animazione italiana, mini club italiano, cuoco italiano. Nessuna di queste cose era minimamente presente in loco. Fatta segnalazione attraverso l'agenzia di viaggi, SETTEMARI ci ha dapprima dato dei bugiardi e in seguito - dopo conferma del loro unico funzionario presente che nessuno dei citati servizi fosse mai stato presente - ci ha offerto un buono del valore di € 200 (non cumulabile però con altre offerte) per una prossima vacanza con loro. Dopo il rifiuto, in quanto non si ha intenzione di continuare ad usufruire dei loro servizi, hanno alzato l'offerta a € 250, sempre con buono. Dopo ulteriore nostro rifiuto, non hanno più dato alcuna risposta. Chiedo se sia possibile ottenere un risarcimento economico per quanto occorso e, in caso affermativo, come quantificarlo e come procedere
Utente 17076

L’Avvocato risponde:

Gentile signora, è possibile agire al fine di ottenere il risarcimento "danni da vacanza rovinata". In genere si tenta di reperire un componimento bonario mediante l'invio di diffida ed, in caso in cui non si trovi una soluzione, si può instaurare un giudizio innanti il GIudice di Pace competente. Sull'entità del danno incidono fattori quali il costo da Voi sostenuto per la vacanza, il numoero dei soggetti coinvolti ed i disagi effettivamente subiti. Il mio studio si trova non lontano dalla Sua abitazione. Se vuole possiamo fissare un incontro in ufficio e, previa visione della documentazione ed illustrazione del Vs caso, posso redigere la diffida in base alla informazioni da Voi fornite. Resto a Vs. disposizione e Vi saluto cordialmente. Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)
Buongiorno, da quanto descrive vi sono i presupposti per poter ottenere il risarcimento del danno a carico dell'organizzatore (Settemari), in quanto l'organizzatore stesso risponde della non corrispondenza dei servizi promessi e pubblicizzati rispetto a quelli offerti. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione