Truffa: come risalire ai colpevoli?

Quasi 3 anni fa ho aderito ad un gruppo di acquisto per cellulari a prezzi scontati. Sì pubblicizzava una "lista di appartenenza" a scorrimento con l'avvento di altri partecipanti che pagassero la quota per l' acquisto di un telefono ( ad esempio un telefono del valore di 1000 euro al costo di 275 euro) così io e altre 3 persone da me portate aderiamo. Una sola riesce a raggiungere l'obiettivo (ricevendo dapprima un prodotto di seconda mano, ma denunciando il fatto le è stato sostituito) mentre noi siamo ancora in attesa. Abbiamo un contratto da noi firmato, ma sono venuti a mancare quelli che sono stati i loro impegni e ad oggi il negozio fisico non esiste più, il gestore si nega al telefono e non sappiamo cosa fare. È possibile denunciare almeno l'accaduto e la persona in questione? La partita IVA sembra essere ancora attiva ma sono almeno 8 mesi che non si riesce più a contattare questa persona. Ringrazio anticipatamente.
Utente 6488

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Flavio Pompeo
Avvocato Penalista

Risposta in data 21/01/2021

Lei può sporgere una denunzia querela per truffa, la stessa deve essere corredata di tutta la documentazione al fine di rendere più agevole l'individuazione dei responsabili.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione