Nipoti minori VS figli minori: perchè la tutela è diversa?

Perché a parità di condizioni i nipoti minori non sono paragonati ai figli minori e come quest'ultimi tutelati? Perché se un nonno accoglie nella casa di sua proprietà il figlio, la nuora e i nipoti minori, allo stesso tempo può richiederne la liberazione quando vuole? Non si va in contrasto con il principio stesso per cui ... Art. 337sexies "Il godimento della casa familiare è attribuito tenendo prioritariamente conto dell'interesse dei figli minori"? Figli minori o nipoti minori, non sono comunque e sempre bambini, minori? La sostanza della questione su cui si fonda un principio, non è la stessa in entrambi i casi? E' orientamento della Corte di Cassazione che: "solo le limitazioni al diritto di proprietà derivanti dall’esigenza di tutelare il diritto alla conservazione dell’habitat familiare costituiscono espressioni della funzione sociale della proprietà, così come sancita dall’art. 42 della Costituzione” da cui risulta chiaro come l’unico caso in cui ci possa essere una limitazione della proprietà sia quello volto alla tutela della prole!" Com'è possibile che lo stesso elemento su cui si fonda la nascita di una legge, lasci alla forma, il diritto di valere oppure meno?
Utente 4141

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, si tutelano solo i figli i minori. Per una consulenza approfondita ,La invito a contattarmi tramite i recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto minorile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione