Accuse: è normale che il mandato arrivi dopo 5 anni?

Il mio fidanzato è stato accusato di associazione a delinquere tipo mafioso... l’avvocato che avevamo messo era di patrocinio e quando ha saputo l’accusa se ne lavato le mani chiedendo soldi altrimenti non poteva procedere... Si suppone che sia una cosa fatta tra il 2015/2016 anche perché a livello economico non c’è proprio niente... ? è possibile che il mandato sia scattato adesso che siamo nel 2021?? Non riusciamo a trovare nessuna soluzione... Chiedo aiuto ??‍♀️
Utente 7963

L’Avvocato risponde:

Gentili Signori, purtroppo è del tutto abituale che i procedimenti penali durino molti anni e che, concluse le indagini, la fase processuale vera e propria abbia la tempistica da voi indicata. L'accusa è grave e richiederà una attenta difesa. Un chiarimento molto importante: se il Suo fidanzato nomina un avvocato sarà definito avvocato “di fiducia”; se non lo nomina, poiché è obbligatorio avere un avvocato se accusati penalmente, sarà nominato un avvocato da parte delle Autorità procedenti: si chiama avvocato “d'ufficio”. In tutti i casi, non esiste un avvocato pubblico: a pagare è sempre l'assistito. Con una eccezione: d'ufficio o di fiducia, è uguale, se il vostro reddito è molto basso e potete provarlo il Suo fidanzato dovrà attivarsi per ottenere dallo Stato il “patrocinio a spese dello Stato” (anche chiamato, impropriamente, gratuito patrocinio). Solo in questo caso, se il Suo fidanzato sarà ammesso, sarà lo Stato a pagare l'avvocato. Informatevi presso gli uffici URP di Tribunale, Consiglio dell'Ordine Avvocati o l'Avvocato d'ufficio o di fiducia, con l'aiuto di un CAF per il calcolo corretto dei redditi (per il penale, diversamente dal civile, NON VALE l'ISEE).

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione