Appropriazione indebita: posso chiedergli i danni?

Mi sono accorto nel mese di aprile che il mio contabile ha sottratto molti soldi dall'azienda dal 2015 ad 2021 .quando si prescrive il termine per richiedere in azione civile il risarcimento danni?
Utente 3422

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. I termini di prescrizione previsti nel nostro ordinamento sono diversi. Nel suo caso, trattandosi di un diritto al risarcimento danni per responsabilità contrattuale, si applica il termine di prescrizione ordinario, pari a dieci anni. La prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere, quindi, non necessariamente dal momento in cui viene commesso il fatto ingiusto che causa il danno, ma nel momento in cui la produzione del danno si manifesta all’esterno, diventando, oggettivamente, percepibile e riconoscibile. Restano, in ogni caso, irrilevanti eventuali impedimenti soggettivi o l’ignoranza del diritto stesso. Detto ciò, seguendo l’indirizzo giurisprudenziale di riferimento, nel suo caso, la prescrizione decennale non può farsi decorrere prima della cessazione del rapporto professionale o comunque, prima che il professionista abbia adempiuto il suo obbligo di rendere il conto, a nulla rilevando in proposito che gli illeciti siano stati commessi in epoca anteriore. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo Per contatti: avvdecrescenzochiocciolalibero.it
FZ
Franco Zappia
Avvocato Civilista

Risposta in data 01/06/2021

salve . Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato, nel caso di specie, mi sembra di aver capito che il reato si è perdurato ( continuità) nel tempo, quindi l'azione può ricoprire tutto il tempo indicato.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione