Decreto penale persona offesa: cosa succederà?

Salve, vorrei un'informazione. Nel 2019 sono stata in un bar e mi hanno servito un aperitivo con roba piena di muffa. Feci la denuncia e oggi mi è stata notificata la "richiesta di emissione di decreto penale di condanna" nei confronti dell'imputato, titolare del bar. La pena inflitta è una multa. Ora cosa succederà? ci sarà un processo? devo nominare un avvocato? sono un po' spaventata.
Utente 14494

L’Avvocato risponde:

Gentilissima signora, buongiorno. Si tranquillizzi. Non è assolutamente un caso del celebre detective Poirot, intriso di omicidi. Verosimilmente, a seguito di opposizione (che non è detto ci sia), potrebbe instaurarsi un processo dove lei sarebbe la parte offesa e dovrebbe testimoniare. Niente di trascendentale. Se ha bisogno di ulteriori dettagli, sono a disposizione. Cordialmente. Prof. Avv. Antonio Leggiero P.S. ha fatto benissimo a sporgere denuncia. Complimenti.
Gentile Signora buongiorno. Il processo sarà celebrato allorché il soggetto reo nei cui confronti è stato emesso il decreto penale di condanna proponga opposizione richiedendo il rito ordinario. In quel caso, presumibilmente quale parte offesa, riceverà rituale avviso di fissazione d'udienza per cui sarà Sua facoltà costituirsi parte civile ed, in quella sede, avanzare domanda risarcitoria in conseguenza del lamentato danno. Cordiali saluti. Avv. Giampaolo Catricala'

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione