Fake chat: cosa rischio?

Buongiorno. Domanda semplice spero in una risposta. Io e in mio amico abbiamo fatto una grande ****. Abbiamo creato una chat whatsapp fake dove abbiamo preso i panni di un altro nostro amico e lo abbiamo fatto parlare in una chat inventata con me dove lui avrebbe parlato appunto con me riguardo a riferimenti sessualmente espliciti nei confronti di un’altra nostra amica. Tutto questo con l’intenzione di far allontanare il nostro amico dalla comitiva per il semplice motivo che ci sta molto antipatico e non sapevamo altro modo per farlo buttare fuori dato che piace a tutti tranne che a noi. Informazioni utili: La chat non include il vero nome e cognome del nostro amico ma il nomignolo con il quale è stato salvato nella mia rubrica essendo appunto una chat che emula una conversazione sul mio telefono tra me e lui. La fake chat non contiene la foto della faccia del nostro amico ma invece la foto di un cartone animato che è però quella usata dal vero lui sul suo profilo whatsapp. La chat non contiene riferimenti al suo nome e cognome ma solo al nomignolo che attribuiamo a lui e con il quale tutto lo conoscono. Lui ovviamente ha minacciato la denuncia avendo capito che siamo stati noi a creare questa cosa. Come prove incrociate incriminanti me e il mio amico ha avuto screenshot dei membri della comitiva che facevano vedere che io e il mio amico abbiamo inviato queste fake chat a questi ultimi. Un’altra prova incriminante la mia persona in particolare è che io stesso ho mandato a lui gli stessi screen dopo che mi ha convinto a sputare il rospo. Ho solo bisogno di sapere cosa rischio al minimo e al massimo. Ho 27 anni. Ah un’altra informazione utile. Tutto questo si è svolto in Italia però io vivo in Svizzera, non ho residenza italiana. Conservo il passaporto italiano ma ho il permesso di soggiorno svizzero e sono iscritto all aire.
Utente 15206

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, gli accadimenti da lei descritti, potrebbero rientrare nelle ipotesi di cyberbullismo, che in genere viene ricondotto a una serie di ipotesi di reato, in base alla dinamica dei fatti: i reati riconducibili vanno dallo stalking alla molestia, dipenderà da quali e quanti reati le verranno contestati. Resto a disposizione per una consulenza personalizzata, cui può accedere tramite il mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione