Minacce da vicino: come comportarmi

Scrivo perché domenica notte scorsa il vicino urlava ed era violento in casa sua, altri condomini hanno chiamato I carabinieri, fatto sta che lui è alterato, i carabinieri cercano di convincerlo ad andare con loro, lo assecondano, lui scende dalle scale scopriamo in seguito con un manganello e colpisce la nostra porta minacciandoci anche con davanti i carabinieri che non muovono un dito, avevamo paura che la porta non reggesse( in seguito ci hanno risposto che nemmeno loro hanno una corazza e che non potevano intervenire se il ragazzo non stava aggredendo una persona) non sappiamo cosa fare, abbiamo paura di denunciare, ha rotto tutto ciò che si trovava sul pianerottolo e la porta ha dei gibolli molto evidenti, oltre all'enorme trauma dei miei figli, i carabinieri non ci hanno sostenuto per nulla, dopo alcuni giorni di tso lui è ritornato a casa come se nulla fosse, scherzando anche sull'accaduto, lui ha dei precedenti, la famiglia è in affitto, i padroni di casa stanno cercando un modo per avere uno sfratto, essendo tutti i condomini intimoriti da loro. Noi come famiglia vittima e minacciata cosa possiamo fare? Perché non abbiamo diritto a una tutela, soprattutto perché il fatto è accaduto sotto agli occhi dei carabinieri Grazie
Utente 13097

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/02/2022

Buonasera, ritengo che la migliore forma di tutela, visto i precedenti, sia quello di denunciare. Con un intervento dei Carabinieri sul posto, delle minacce subite in loro presenza, danneggiamenti, un tso subito e la paura generale di tutti i condomini, dubito che le autorità non si attivino per tutelarvi. Laddove necessitasse di una consulenza più approfondita su come agire, nonché di assistenza, può tranquillamente contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione