Multa spostamento covid-19: cosa rischio?

Salve contatto per una mia preoccupazione. Sono stato fermato ieri mentre andavo a trovare la mia ragazza fuori provincia. Con lei mi ero accordato di dire che in caso di controllo avrei detto di portarle le chiavi di casa che si era chiusa fuori, al controllo della collega per via telefonica risultava a casa appena rientrata la madre e la mai ragazza era via... Non mi ha creduto molto e mi ha mandato indietro, non mi han chiesto nessun documento apparte l'autocertificazione. Ora la mia domanda? Cosa dovrei aspettare? Multa o reato? Non mi hanno dato nessun verbale ma ho sentito che parlavano di verbale.
Utente 7238

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, dichiarare il falso nell'autocertificazione è reato. Nel momento in cui consegna l'autocertificazione compilata e firmata si assume le responsabilità delle informazioni che sta rendendo all'Autorità (se i dati identificativi fossero falsi vi è anche il rischio di commettere il reato di falsa attestazione sulla propria identità ex art. 495 c.p.). Il controllo sulla veridicità delle informazioni non è immediato. La sanzione amministrativa può essere ricompresa da 400 a 1000 euro (che si riduce del 30% se paga entro 5 giorni, mentre è aumentata nel caso sia commessa con l'ausilio di un veicolo. Nel caso di specie, però, occorre anche capire in che colore ricadono le zone di spostamento. Se necessita di una consulenza più approfondita mi può contattare tramite "Consulenza diretta". Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione