Pena sospesa: che succede adesso?

Tra anni fa ho ricevuto un decreto penale di condanna dal tribunale in cui c'era scritto che sono stato accusato di truffa e la pena era sospesa. Ovviamente mi sono rivolto a un avvocato e ho fatto opposizione. il procedimento è ancora in corso. Se dovessi ricevere un'altra denuncia cosa mi succederebbe? Dovrei scontare entrambe le pene? Anche se il procedimento è ancora in corso e non sono stato giudicato colpevole? O la Pena si intende solo nel caso in cui mi giudicano colpevole? Perché io non ho fatto niente. Non vorrei che nel caso in cui ricevessi un'altra denuncia infondata io debba scontare entrambe le pene.
Utente 5028

L’Avvocato risponde:

AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 20/08/2020

Credo, non essendo penalista che sospensione condizionale della pena potrebbe essere messa in discussione solo nel caso di condanna successiva ad una prima già definitivae che abbia una pena che superasse i limiti della sospensione condizionale.
Egregio Signor utente buonasera. A fronte del procedimento penale in corso introdotto all'esito della proposta opposizione al decreto penale di condanna, ai fini della eventuale conferma della pena sospesa dovrà attendere che la sentenza finale diventi definitiva. Se nelle more dovesse intervenire altra sentenza di condanna, solo allorché anche quest'ultima diventasse definitiva si porrebbe il problema del loro cumulo eventualmente da scontare. Cordiali saluti. Avv Giampaolo Catricala'

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione