Significato frase: qual è?

Salve vorrei sapere cosa si intende dire questa frase"dispone trasmettersi gli atti al tribunale di sorveglianza per ulteriore corso"ciò significa che il magistrato ha trasmesso gli atti al tribunale per ulteriore corso?
Utente 12936

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/02/2022

Buonasera, dipende dal tipo di procedura attivata. Questa dicitura, ad esempio, la si può leggere a seguito di istanza di differimento pena. In questi casi, a decidere sulla richiesta di differimento è il magistrato di sorveglianza e lo fa in via provvisoria. Successivamente, infatti, verrà fissata udienza dinanzi al Tribunale di Sorveglianza (la differenza con il magistrato sta nel fatto che il Tribunale è formato da due giudici) che delibererà ancora una volta sulla richiesta. Le faccio proprio il caso concreto: il suo avvocato deposita per Lei istanza di differimento pena per motivi di salute. Il magistrato di sorveglianza crea un fascicolo e dispone attività istruttoria (vengono reperite informazioni sul suo stato di salute). Tuttavia, dall’esame della documentazione (che in questi casi viene anche prodotta dal suo avvocato), il magistrato ritiene di non accogliere la richiesta e di rinviare la decisione al Tribunale di Sorveglianza. Dopo qualche mese viene celebrata udienza, dove verrà nuovamente esaminata la sua richiesta. Nelle more potrà essere prodotta nuova documentazione. All’esito dell’udienza, esaminata nuovamente la documentazione, il Tribunale decide di accogliere la richiesta, ribaltando la prima decisione del magistrato. Se necessita di ulteriori informazioni e di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione