Codice della strada: tempistiche massime

Vorrei chiedere un informazione se un verbale e stata spedito oltre 90 giorni dalla data d’infrazione puo essere annulato??
Utente 8364

L’Avvocato risponde:

Si può essere annullato ma, attenzione, il dato fondamentale non è la data di arrivo del plico alla propria residenza ma quella in cui il verbale è stato preso in carico dall'ufficio postale competente. È quella la data cui fare riferimento per il computo corretto dei termini utili per la prescrizione.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/07/2021

La multa deve essere notificata entro 90 giorni dalla commissione dell'infrazione. Se così non è avvenuto, è possibile impugnare la multa qualora questa arrivi oltre il suddetto termine. Può contattarci per ulteriori info al n. 3280346365. Cordiali saluti
CA
Cristina Arcangeli
Avvocato Civilista

Risposta in data 30/06/2021

Certamente
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 30/06/2021

Gentile Utente, qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata al trasgressore, il verbale deve essere notificato entro novanta giorni dall'accertamento della violazione stradale. Qualora non sia rispettato il detto termine, è possibile impugnare il verbale ai fini dell'annullamento. Per poter affermare che un tal rimedio possa essere fatto valere anche nel suo caso, occorrerebbe però dare lettura del verbale notificatole. Rimango a sua disposizione. Con cordialità. Avv. Greta Richiedei

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Tributario

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione