Saldo e stralcio: chiarimento

Probabilmente prima avevo inviato QUESTO MESSAGGIO erroneamente alla categoria DIRITTO ASSICURATIVO Buongiorno,il 30 giugno del 2019 mia moglie,allora di anni 63,ha chiuso la sua attività commerciale iniziata nel 1986. Gli è stata riconosciuta una pensione minima per accompagnarla sino al compimento dei 67 anni,età utile per accedere alla pensione come per legge.Avendo purtroppo versato contributi solo per 16 anni,per poter accedere alla pensione minima al compimento dei 67 anni mancavano quattro anni e approfittammo del saldo e stralcio di quell'anno coprendo con importi ridotti i al 16% per accertate difficoltà economiche i 4 anni mancanti ai fini dell'acquisizione della minima (20 anni). Prima di aderire a questo saldo stralcio,abbiamo interpellato personalmente il direttore della locale Agenzia delle entrate ed un funzionario dell'inps,i quali ci avevano assicurato che pagando le quattro annualità con il saldo & stralcio mia moglie avrebbe avuto diritto alla pensione minima.Per una ulteriore conferma a quanto ci avevano assicurato a voce,abbiamo inviato tramite il sito internet UFFICIALE Inps analoghe richieste di assicurazioni. L'inps ci ha risposto dandoci quindi assicurazioni NERO SU BIANCO che finite di pagare le rate del saldo&sralcio.mia moglie avrebbe raggiunto i 20 anni di CONTRIBUTI . Abbiamo finito di pagare al 30/7/2021 l'ultima rata e a Settembre ci siamo collegati sul sito Inps per vedere se ci erano stati accreditati i 4 anni ed invece,con grossa delusione,ci siamo visti accreditare solo 4 QUATTRO MESI. Contattati tramite web e telefono ,ci hanno risposto che l'inps accreditava l'intero importo da noi pagato per coprire solo 4 MESI ,rimangiandosi la dichiarazione fatta precedentemente ha valore legale la dichiarazione scritta e rilevabile sul loro sito indirizzata personalmente a mia moglie ,che cosi termina "....SI CONFERMA CHE LE RELATIVE PERCENTUALI RIDOTTE PREVEDONO LA COPERTURA INTEGRALE DEL PERIODO CONTRIBUTIVO MANCANTE AI FINI DEL DIRITTO ALLA PENSIONE." .Facciamo presente che se non avessimo avuto quelle assicurazioni scritte NON AVREMMO ADERITO AL SALDO & STRALCIO,per noi è stato un grande sforzo economico. Grazie per la risposta che vorrà darmi e mi scusi se mi sono dilungato,ma era necessario per spiegare la complessità della vicenda..
Utente 10205

L’Avvocato risponde:

Buonasera, la questione andrebbe approfondita in quanto ci sono diversi aspetti da chiarire. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Tributario

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione