Insulti sui social: sono perseguibili?

Mia suocera ha scritto su facebook che mio padre (scritto suo nome e cognome) insieme a mia madre (ha scritto il suo soprannome e nome) e io (mio nome) insieme a loro genero(intendendo mio marito e suo figlio ma senza scrivere il nome) abbiamo rubato in casa sua in Bosnia ed Erzegovina e adesso stiamo vendendo queste cose. Cosa non vera, mai accaduta, mai denunciata e mai provata. Le accuse sono state scritte in bosniaco, io ho lo screenshot del post, lei ha poi cancellato il post ma ha già infangato il nome di tutta la mia famiglia originale e quella acquisita. Vorrei denunciarla e avrei bisogno di consigli come fare e soprattutto vorrei sapere se é possibile denunciarla in Italia visto che il post é scritto in bosniaco. Mio marito, io e mia suocera siamo residenti in Italia(marito con cittadinanza italiana e io e mia suocera con permesso di soggiorno), miei genitori sono residenti in Bosnia ed Erzegovina.
Utente 4739

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 29/07/2020

Buongiorno, può provare a sporgere querela per diffamazione in Italia, presso i Carabinieri o la Polizia Postale. Il termine per poterlo fare è di 3 mesi che decorrono dal momento in cui si acquisisce contezza dei commenti o post ingiuriosi. Per la redazione della querela, le consiglio di rivolgersi ad un legale. Avv. Chiara Labrozzi
Buongiorno, è possibile richiedere un risarcimento danni in Italia in quanto Sua suocera è residente in Italia. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione