Pignoramento pensione: è bloccata?

Buongiorno avvocato, Ho ricevuto un pignoramento del conto postale sul quale mi viene accreditata la pensione di reversibilità e di disabilità al 100%. Questo pignoramento è stato fatto per un mancato pagamento di circa tre anni orsono, durante i quali ero titolare di attività commerciale poi chiusa per la crisi. Pochi giorni fa mi arriva una lettera delle Poste Italiane con le specifiche del pignoramento presso terzi che, specifica quanto segue: Facciamo presente che, qualora sui rapporti indicati fosse previsto un accredito di somme a titolo di emolumenti, la quota impignorabile , in base alla vigente normativa , potrà essere da Lei ritirata recandosi presso gli sportelli di un qualsiasi Ufficio postale della nostra rete . Quanto sopra si comunica al fine di consentire le eventuali opposizioni in merito al procedimento esecutivo . Ora la mia domanda è questa: Ma posso ritirare la pensione presso le poste o devo aspettare fino al processo e chiedere indietro i soldi? Ringraziandola anticipatamente e aspettando la risposta porgo gentilmente i miei saluti.
Utente 4542

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 17/07/2020

Buonasera, in pratica lei può ritirare alle poste la parte di pensione che non può essere pignorata. Bisognerebbe visionare gli atti del procedimento al fine di valutare eventuali opposizioni. Mi può mi contattare ai recapiti che trova sul mio profilo per una consulenza sul caso. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e Frascati (ROMA).
Buongiorno, dalla comunicazione delle poste da lei riportata sembrerebbe che lei possa ritirare alle poste la parte di pensione che non può essere pignorata. Per legge, infatti, non si può pignorare l'intera entrata economica di una persona ma solo una sua parte. In ogni caso, bisognerebbe conoscere meglio la vicenda per capire esattamente a che punto è il procedimento esecutivo e se si possono ancora effettuare delle opposizioni. In caso di necessità mi contatti pure, sarò lieta di poterla aiutare. Trova i miei recapiti nella mia pagina personale. Cordialmente, Avv. Valentina Zagarrigo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione