Ragazzo disabile 100% orfano: come si nomina un tutore?

Salve, mio cugino, ragazzo di 20 anni, autistico con disabilità al 100% è rimasto orfano, mia zia vorrebbe diventarne la tutrice, come dobbiamo muoverci? Quali sono i passi da fare per poter regolarizzare la situazione?
Utente 3629

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 17/05/2020

Buona sera, a mio parere dovrebbe presentare un ricorso al giudice tutelare per chiedere di essere nominata tutrice del ragazzo disabile. Il giudice, con decreto, provvederà a disporne la nomina. Cordiali saluti.
Buongiorno, per ottenere la tutela bisogna domandare al Tribunale l'autorizzazione con un ricorso alla volontaria giurisdizione ed è necessaria l'assistenza di un avvocato. Se desidera, mi può contattare privatamente e posso rimettere un preventivo gratuito sulle spese legali. Preciso inoltre che sono iscritta all'albo del gratuito patrocinio, qualora vi servisse. A disposizione, mi contatti senza problemi al: 345/2146424 oppure via email al: vv.vianello()gmail.com. Cordiali saluti Avv. Vanessa Vianello
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 14/05/2020

Buon pomeriggio! E' necessario ricorrere al Tribunale territorialmente competente e depositare quanto prima un ricorso , dando avvio ad un procedimento di volontaria giurisdizione. E' necessario di reperire un pò di documentazione (soprattutto sanitaria, ma anche uno stato di famiglia anagrafico) per poi partire. Se ha necessità, posso darLe una mano io. Può scrivermi su marco()avvsansone.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione