Richiesta risarcimento malattia lavoro: come fare?

Buongiorno, Sono una farmacista e da un paio di mesi mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune che provoca ipertiroidismo. Dal momento che non ho casi in famiglia di malattie autoimmuni e dal momento che sono più che certa che la causa scatenante sia stata lo stress sul lavoro vorrei capire se ho diritto o meno ad un risarcimento da parte dell'INAIL.
Utente 13213

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il suo caso fa riferimento all'ipotesi di danni per stress da lavoro correlato. Queste circostanze al fine di essere provate necessitano che lei si rivolga a un professionista medico legale che valuterà l'eventuale correlazione della sua patologia al lavoro da lei svolto. E' molto importante altresì che nel percorso di diagnosi della patologia il suo medico curante sia stato coinvolto e informato della situazione di forte stress nel tempo, unitamente al datore di lavoro. L'INAIL, in linea generale, può intervenire indennizzandola, valutato che lo stress da lavoro correlato rientra tra le malattie professionali. Per un parere più completo servono maggiori particolari, anche in ordine al rapporto lavorativo, pertanto La invito, qualora fosse interessata, ad approfondire la questione con una consulenza personalizzata. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione