Tossicodipendente in famiglia: come gestirlo

Buongiorno, mio fratello (anni 19) da anni ha problemi di tossicodipendenza che sfociano spesso in comportamenti che ledono la mia famiglia. Vorrei fare in modo, attraverso un giudice, di predisporre una misura cautelare all'interno di una struttura di recupero. Lui, attualmente, sta svolgendo un periodo di messa in pratica, ma è risultato positivo alla cocaina dai test fatti dai miei genitori. Inoltre, ha una denuncia per possesso di eroina, la quale però è avvenuta successivamente alla disposizione della messa alla prova da parte del giudice. Vorrei sapere se ci sono dei modi per obbligarlo a curarsi, in quanto non ha mai espresso il desiderio di intraprendere un percorso di questo tipo. La mia famiglia è stremata da questa situazione e io vorrei cercare di aiutarli per tentare anche di preservare la salute mentale dei miei genitori, da tempo compromessa. Grazie e buona giornata!
Utente 13139

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Adele Cappelluzzo
Avvocato Civilista

Risposta in data 14/02/2022

Buongiorno, la Sua situazione necessità sicuramente di essere approfondita. Per far ciò è indispensabile un'analisi dei documenti. Possiamo concordare una consulenza ed eventualmente assistenza per ciò che necessità. Sono di studio in Bergamo, i recapiti li trova sul profilo. Cordialmente, Avv. Adele Cappelluzzo
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 13/02/2022

Buonasera, esistono percorsi specifici presso comunità terapeutiche di recupero per tali tipologie di casi. Inoltre, da quanto mi sembra di comprendere, vostro fratello è già in esposizione pena per altro delitto. Quindi questo rende la situazione più delicata. Per tale ragione, sarebbe preferibile un approfondimento documentale. Se necessita di una consulenza più approfondita e di eventuale assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)
Buongiorno, pemesso che la richiesta merita di essere accuratamente approfondita. In casi particolari è possibile ricorrere Innnanzi al Giudice Tutelare e richiedere l'amministrazione di sostegno. Se desidera ricevere una consulenza legale approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo e/o inviarmi una email. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA - CURATORE SPECIALE DEL MINORE MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione