Truffa: a chi rivolgermi

Buongiorno, volevo una consulenza praticamente ieri 9 gennaio 2023 a mia moglie è stata contattata da una persona in quanto su Subito.it abbiamo messo un oggetto in vendita e questa persona era interessata. Per il pagamento questa persona ci faceva un bonifico istantaneo e praticamente io e mia moglie siamo andati all'atm poste italiane per ricevere questo bonifico ma la persona per registrare le fatture dovevamo fare una ricarica sulla sua postepay di 251 euro per due volte e voleva anche una terza in quanto queste fatture presunte erano 3 ma la terza non è andata in porto allora mia moglie ha voltuto che il tizio cancellasse e tutto e scongelasse le due transazioni. Io voglio sapere se c'è qualcosa che io posso fare per riavere 502 euro indietro e se la banca potrebbe fare qualcosa, in quanto contattando mi dice che essendo un operazione autorizzata non possono fare nulla. In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.
Utente 7378

L’Avvocato risponde:

Gent.le Utente, dalla sua descrizione pare trattarsi effettivamente di una truffa. Il consiglio è di presentare denuncia - querela a sua tutela (preferibilmente redatta da un legale). Qualora voglia maggiori informazioni può contattarmi tramite la mail presente sul mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Gian Piero Bottalico - Valenzano (BA)
Buongiorno. Deve provvedere a sporgere denuncia per truffa. Poi può costituirsi parte civile nel procedimento penale per ottenere la restituzione di quanto pagato ed eventuale risarcimento dei danni. Nel frattempo può provare ad inviare una diffida se conosce i dati anagrafici del venditore. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano
Buongiorno, se conoscete il soggetto dovete provvedere ad inviare formale comunicazione di diffida e contestuale messa in mora. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione