Violazione privacy di chat su whatsapp: posso denunciare?

Buonasera, il marito di un'amica di notte approfittando del sonno della moglie, si è impossessato del suo telefono ed ha scaricato sul computer l'intera chat tra me e questa mia amica, circa due anni di conversazioni. Vorrei sapere se posso in qualche modo fare una azione legale nei suoi confronti. Vorrei capire se la legge preveda che l'unico a poter fare una eventuale azione legale è il proprietario del telefono oppure se anche io posso ritenermi violato nella privacy e posso farla anche io. Distinti saluti.
Utente 6843

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 18/02/2021

E' possibile richiedere il risarcimento del danno per diffusione di informazioni riservate e per violazione del principio della segretezza della corrispondenza.
Buongiorno, premesso che non sono io l'esperto di studio in materia avendo un collega che è specializzato in privacy, mi sembra come sia pertinente il richiamo A tale articolo Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico). Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni. È altresì possibile richiamare anche tale fattispecie prevista appositamente dal Codice Penale 616. Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza. Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prendere cognizione (1), una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta (2), ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 30 (3)a euro 516 (4). peto, non sono io l'esperto della privacy Ma essendo noi uno studio formato da 7 professionisti siamo in grado di far passare un brutto momento a questa persona decisamente indiscreta Mi può Contattare tramite app o al numero 348 13 17 487. i migliori saluti Avvocato Vittorio Marinelli

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione